Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Dentro la magia delle feste: libri sul Natale da leggere e regalare
Dentro la magia delle feste: libri sul Natale da leggere e regalare

Siamo ormai entrati nel periodo più magico dell’anno. Le città sono illuminate a festa, tutto intorno a noi ci ricorda che sta per arrivare il Natale. Ma cosa c’è di ancora più bello se non attendere questo giorno così importante immergendoci in storie che ne esaltano tutto il suo splendore? Voglio quindi consigliarvi alcuni libri da leggere sotto il vostro plaid preferito o accanto al tepore di un camino, per coccolarvi e condurvi con ancora più entusiasmo nell’atmosfera natalizia. 

 

Iniziamo con una proposta per i lettori più romantici, cioè A Sweet Christmas (Magazzini Salani), una raccolta di racconti firmati da cinque autrici diventate celebri grazie al passaparola sul #Booktok (Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane). In questo libro romantico e delicato, ritroviamo i personaggi che sono entrati soprattutto nel cuore dei lettori e delle lettrici più giovani, con nuove vicende emozionanti e passionali contornate proprio dall’incanto del Natale. 

 

Passiamo ad un’altra scrittrice amatissima, Corina Bomann, con il suo romanzo L’angelo di vetro (Giunti Editore). Una favola ambientata in un gelido Dicembre del 1895 in Germania, che vi farà immergere in un’epoca lontana fatta di speranza ma anche di scelte difficili. La protagonista, Anna, è una ragazza di soli diciotto anni che eredita dal padre la passione per le creazioni in vetro. Quando la sua giovane vita sembra ormai destinata al peggio, qualcuno bussa alla sua porta e sconvolge il suo cuore. Anna riprenderà, quindi, a sperare e soprattutto a lottare per le sorti della sua famiglia. Una lettura che insegna a non arrendersi e che esiste sempre un modo per ricominciare. 

 

Torniamo agli autori italiani con Dino Buzzati e la raccolta Il panettone non bastò (Mondadori). Trentatrè racconti postumi che l’autore dedicò al Natale e a ricordi di una vita legati a questa ricorrenza. Non troviamo solo storie narrate ma anche disegni, articoli di giornale e poesie. Buzzati, con la sua amara ironia, parla di argomenti che potrebbero sembrare molto distanti da noi ma che ritroviamo nei tempi moderni e ci offre una serie di considerazioni sui rituali natalizi e sulla contrapposizione tra consumismo e senso vero e proprio della festività. 

 

Per gli appassionati di esoterismo, invece, consiglio La magia delle 12 notti di Natale (Giunti Editore), di Vera Griebert-Schroeder e Franziska Muri. Secondo una leggenda nordica, le notti tra il 25 Dicembre e il 6 Gennaio sono un ponte tra il mondo terreno e l’Aldilà, ed è proprio in questa finestra temporale che vengono a farci visita spiriti e creature soprannaturali che generano scompiglio e comunicano con gli umani per rivelare cosa accadrà in futuro. Questo libro racchiude rituali, simbologia, storie ispirate alle “Rauhnachte” (le dodici notti “difficili”), per affrontare con maggiore consapevolezza il nuovo anno. 

 

Chiudiamo con un consiglio per chi non vuole rinunciare in questo periodo alla passione per i gialli, e come potrei non segnalare Agatha Christie e il suo Il Natale di Poirot (Mondadori). Siamo negli anni Trenta, e durante una cena organizzata per attendere il Natale il signor Lee, capofamiglia e uomo dal carattere burbero, viene ritrovato ucciso in una stanza chiusa dall’interno. Sarà proprio l’impeccabile investigatore belga Poirot ad indagare su un omicidio in cui tutti sono sospettati e sembrano avere un valido movente. Un giallo grottesco da divorare in abbinamento a una grande fetta di panettone! 

Buona lettura e… buone Feste! 

 

Ilaria, Giunti al Punto Corigliano Calabro  

Caricamento in corso...