Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Cormac McCarthy: scopri i libri del gigante della narrativa americana
Cormac McCarthy: scopri i libri del gigante della narrativa americana

Cormac McCarthy, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense tra i più celebri della sua generazione si è spento martedì all’età di 89 anni. Vincitore di numerosi premi (tra cui un Pulitzer nel 2007) e autore di svariati volumi trasposti cinematograficamente, McCarthy si è fatto apprezzare dal grande pubblico grazie ai suoi racconti ambientati nelle zone di frontiera americane, in cui il limite tra lecito e illecito, morale e immorale è molto labile, e alle storie di universi post-apocalittici spesso intrise di violenza, miseria e orrore. Col suo stile particolare, scarno e lontano dalle classiche norme grammaticali, ha attirato migliaia di lettori in mondi spietati, fatti di sangue e polvere, e li ha messi di fronte a interrogativi inequivocabili e potenti: Dio o il nulla? Vita o morte? Libertà o fatalità?

 

Poco prima della sua scomparsa, l’autore americano ha pubblicato le sue due ultime opere. La prima, già disponibile nelle librerie italiane, si intitola Il passeggero (Einaudi) e racconta di un sommozzatore che, a causa di una scoperta agghiacciante durante una missione di recupero, si trova costretto a vivere la propria esistenza in continua fuga. La seconda, Stella Maris (Einaudi), sarà disponibile in traduzione italiana solamente a partire dal prossimo autunno.

 

Per celebrare l’immenso contributo alla letteratura di Cormac McCarthy, vi proponiamo qui di seguito tutti i suoi titoli da recuperare.

Caricamento in corso...