Vai direttamente ai contenuti

Home | Percorsi di Lettura | Libri di Pasqua per bambini
Libri di Pasqua per bambini

“Caccia alle uova di Pasqua” di Giuditta Campello, con le illustrazioni di Arianna Cicciò, è un coloratissimo albo illustrato per bambini dai 3 anni in su, interamente in rima. Gli amici per la pelle, Riccio, Lepre, Scoiattolo e Cincia, perlustrano tutti i cespugli, gli alberi, i nidi e i fiori del loro bosco per cercare le quattro uova colorate che la loro amica, Coniglia Esterina, ha ben nascosto. Riusciranno i quattro amici a scovare tutte le uova? Un coloratissimo libro per bambini che, attraverso un racconto allegro e spensierato, esalta i temi dell’ amicizia e della collaborazione reciproca.

 

In “Lupetto festeggia la Pasqua” di Orianne Lallemand, illustrato da Eléonore Thuillier, il nostro Lupetto torna con una nuova brillante avventura per i più piccoli, dai 3 anni in su. Durante il giorno di Pasqua, Lupetto si avventura in giardino per un gustoso gioco: andare alla ricerca di animaletti di cioccolata che babbo e mamma hanno preparato e nascosto per lui. Con grande sorpresa scoverà un coniglio, una gallina, una lumaca e dei pesciolini, tutti buonissimi da mangiare. Ancora una volta seguiamo gli episodi della vita di Lupetto attraverso delle immagini e una storia incentrati sul gioco e sulla gioia di condividere un giorno speciale in famiglia. 

 

“Poppy e Sam. Caccia alle uova di Pasqua” di Sam Taplin è un libro per i piccolissimi, dai 6 mesi in su. Le illustrazioni di Simon Taylor-Kielty e il progetto grafico di Carly Davies rendono questo libro speciale: i fori e gli inserti tattili ci aiutano a esplorare la Fattoria del Melo non soltanto dal punto di vista visivo. Troviamo Pippo, Cocca e tanti altri animaletti; il libro, infatti, contiene anche una sfida: scovare la paperella nascosta in ogni scenetta. Un libro studiato per introdurre anche i più piccoli al tema della Pasqua e alla tradizione della caccia alle uova.

 

Torna Sam Taplin con un testo per bambini da un anno in su, “Le uova di Pasqua”, illustrato da Rosalinde Bonnet e con il progetto grafico di Kasia Dudziuk. Pasqualino, il coniglietto, si è divertito a nascondere nella fattoria un uovo di Pasqua per ogni amico. Con questo gioco mette alla prova i piccoli pulcini, gli agnellini, gli anatroccoli, i cagnolini e i micetti: tutti si mettono a cercare insieme! Quante uova troveranno i nostri animaletti? Un incantevole libro con alette da sollevare, effetto sorpresa, che esalta l’importanza del lavoro di squadra.

 

“Il pulcino di Pasqua” di Géraldine Elschner, con illustrazioni Alexandra Junge, è un magnifico albo colorato ambientato in una fattoria durante il periodo di Pasqua. Tilda è unachioccia preoccupata: è da ventun giorni che cova il suo uovo con amore, ma il suo pulcino non vuole saperne di uscire dal guscio. All’improvviso una vocina lontana le chiede: “Quando verrà Pasqua?”. Ma è proprio il suo pulcino! Vuole decidere quando nascere! Tilda va a chiedere aiuto al cane, al gatto, alla mucca, al maiale, alla pecora e persino ai conigli. Infine sarà Vera, la saggia civetta che vive in un pioppo dietro alla fattoria, ad aiutarla: Pasqua cade sempre la prima domenica dopo la prima luna piena dopo il primo giorno di primavera. Non rimane altro che attendere. E così sarà proprio in quel giorno che trionfalmente uscirà dal guscio un vero pulcino di Pasqua. Un libro per bambini dai 4 anni in su, che avvicina i piccoli al tema della Pasqua. Non è finita: nel libro i bambini possono cercare i dieci coniglietti nascosti nelle bellissime illustrazioni.

 

 

Lucrezia, Giunti al Punto Valdichiana