Vai direttamente ai contenuti
 
Home | Percorsi di Lettura | Magia tra i banchi di scuola: i migliori fantasy ambientati nei college
Magia tra i banchi di scuola: i migliori fantasy ambientati nei college

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare di essere seduti nell’enorme biblioteca di un college circondati da elementi decorativi gotici e da esseri magici più disparati. Avete accanto a voi streghe, fate, licantropi, vampiri, spiriti parlanti. Adesso aprite gli occhi e benvenuti nel mondo dei fantasy ambientati in scuole e college che vi trascinano in un viaggio ricco di indizi, colpi di scena e suspence. Con questo percorso vi consigliamo alcuni dei titoli perfetti per calarsi in queste atmosfere. 

 

Partiamo con Oscuri Talenti di J.M. Miro, edito Giunti, primo libro di una trilogia avvincente. Nella Londra del 1882 Charlie e Marlowe si sono conosciuti nel modo più strano che esista. Sono due talenti, hanno un potere che li rende speciali ma anche bersagli di un oscuro figuro che li sta cercando. Grazie a Mr Coulton e alla detective Alice vengono portati in Inghilterra all’istituto Cairndale, una scuola in cui i talenti come loro vengono istruiti e protetti. Ma sarà davvero un posto sicuro?  

 

Continuiamo con il fantasy del momento, Fourth Wing di Rebecca Yarros, edito Sperling & Kupfer, primo libro di una pentalogia. L’accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati vi sono solo due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail pensava di trascorrere tutto il suo tempo circondata dai suoi amati libri ma sua madre le ha ordinato di unirsi ai candidati per diventar parte dell’elite di Navarra: i cavalieri di draghi. Violet dovrà destreggiarsi tra minacce di morte e tentativi di uccisione con la sfida di riuscire a vedere l’alba del giorno dopo.  

 

Se amate calarvi in un fantasy complesso, intrigante e sfaccettato, allora The Atlas Six di Olivie Blake, edito Sperling & Kupfer, primo di una trilogia, fa proprio per voi! Ogni dieci anni vengono selezionati dei maghi tra i più talentuosi in circolazione e a loro viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, un’istituzione in grado di conferire conoscenza inesauribile e potere oltre ogni limite. Il misterioso Atlas sceglie sei prescelti ma solamente cinque riusciranno a far parte della società. Nessuno di loro vuole essere eliminato, costi quel che costi.  

 

Se invece amate un po’ le vibes di Twilight, la saga Crave di Tracy Wolff vi conquisterà. Grace ha da poco subito un grave lutto, la perdita dei genitori e si trasferisce in Alaska dai parenti che le sono rimasti: suo zio e sua cugina. Lo zio gestisce la Katmere Academy, una scuola non del tutto normale e questo Grace lo capisce dal primo momento in cui vi mette piede. Lì incontrerà il tenebroso Jaxon Vega che appartiene alla schiera più pericolosa della scuola: i vampiri. La scuola tuttavia accoglie tutti gli esseri magici, dalle streghe ai licantropi che renderanno la vita di Grace del tutto unica.  

 

Infine una menzione d’onore va al fantasy per eccellenza, colui che ha dato il via al genere. Non si può non citare la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Il nostro piccolo maghetto Harry arriva alla scuola di magia di Hogwarts dove tra amicizie, tradimenti, pericoli e tanta magia diventerà un uomo forte e coraggioso. 

 

 

 

Angela, libraia Giunti al Punto di Policoro