Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Sotto l'ombrellone: letture estive per bambini dai 6 ai 10 anni
Sotto l'ombrellone: letture estive per bambini dai 6 ai 10 anni

Con l’anno scolastico ormai agli sgoccioli, è tempo, per adulti e piccini, di cominciare a pensare a quali letture portare in valigia per le vacanze. Sono tanti i più piccoli che, al termine di una lunga giornata in spiaggia o per imitare i loro genitori sotto l’ombrellone alle prese con il thriller dell’estate, decidono di prendere in mano un bel libro che, finalmente, sa meno di compiti e più di avventura e risate. Nel percorso di oggi vi consiglio qualche titolo perfetto per i bambini nella fascia d’età 6-10, in cui tuffarsi nella stagione più calda dell’anno! 

 

Partendo dai neolettori ancora in erba, Schitimiro e Mamma Nasella di Gina Lagorio (Giunti) è la perfetta avventura estiva in stampato maiuscolo. Mamma Nasella ha ben quarantuno figli, ma un bel giorno uno di loro, il piccolo Schitimiro, decide di allontanarsi per andare a esplorare un po’ ciò che c’è intorno: una dolcissima storia ambientata in fondo al mare, che parla di primi passi in solitudine e di come sia sorprendente per mamme e figli affrontare insieme quel bellissimo percorso che è la crescita. (6+) 

 

Per i piccoli amanti degli albi, sarà impossibile non farsi stregare (nel vero senso della parola) dalle illustrazioni di Rosmarino di Brigitte Minne e Carll Cneut (Topipittori). La piccola Rosmarino vive con sua madre su una nuvola insieme a tutte le altre fate, ma essere una fata è così noioso: lei invece vuole essere una strega! Le streghe possono pattinare, volano sulle scope e si divertono molto di più! Una storia emozionante su quanto può essere avvincente cercare il proprio posto nel mondo e magari alla fine scoprire di essere semplicemente chi si vuole. (6+) 

 

Se mamma e papà amano farsi rapire dalle fitte trame di un giallo per sopportare il caldo, con la serie a fumetti di Miss Cat (Fatatrac) anche i più piccoli possono buttarsi tra personaggi loschi e casi da risolvere! In Miss Cat e il caso del canarino, la giovane investigatrice, tra una ciotola di latte al bar del paese e un sonnellino con fusa nel suo studio privato, si mette sulle tracce del rapitore dell’uccellino del Signor Titula: chi ce l’ha con lui e perché? Un fumetto strepitoso che ricorda perfettamente, in una versione per i più piccoli, i migliori gialli scandinavi o i noir di Simenon… (7+) 

 

In La bambina sulle punte (Mondadori), Vivian Lamarque ci regala invece una favola fatta di meraviglia e leggerezza: le avventure di una bambina nata con le scarpette ai piedi che a passi di danza vive tra l’immaginazione, fatta di ali e stelle, e la realtà dell’inizio della scuola, con la scoperta degli esseri umani e dei loro sentimenti non sempre luminosi. Ben presto, però, imparerà che le cose belle sono sempre una rarità, un po’ come questo libro. (7+) 

 

Tre fratellini salvano un bambino che stava per annegare nella piscina comunale e ottengono un premio a dir poco eccezionale: l’accesso gratuito allo stabilimento tutti i giorni per tutta la stagione! I tre Bukowski decidono di sfruttarlo a pieno, ognuno con un obiettivo da raggiungere al termine dell’estate. È così che comincia La straordinaria estate della famiglia Bukowski di Will Gmehling (La nuova frontiera) in cui per Alf, Katinka e Robbie comincia l’avventura più emozionante della loro vita, fatta di bisticci e complicità, di gelati e trampolini, di nuove amicizie e di scoperte; perché alla fine è sempre così: ogni estate ci lascia qualcosa e ci cambia, anche se noi non ce ne accorgiamo… (8+)

 

In Contro corrente di Taghreed Najjar (Giunti), la giovane Yusra vive con la sua famiglia in una Gaza segnata dal costante conflitto: proprio in seguito a un incidente occorso al padre pescatore, la quindicenne deciderà di prendere in mano l’attività ittica di famiglia e diventare la prima donna pescatrice della regione, contro ogni remora e disapprovazione sociale. Un libro speciale e coinvolgente, ispirato alle vere vicende di Madeleine Mohamed Kolab, che racconta la forza della piccola Yusra e l’amore per la propria famiglia, la vita del popolo palestinese in una guerra che non sembra finire mai, il coraggio di decidere per se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità. (9+) 

 

Per concludere, con La piccola mercante di sogni (Bompiani) Maxence Fermine, a partire dal sogno di una delle sue figlie, ci porta in un’avventura magica e senza tempo: Malo cade nella Senna e, attraverso una conduttura, si ritrova nel Regno delle Ombre, una contrada parigina in bianco e nero in cui abitano personaggi gotici e affascinanti. Un fantasy perfetto per tutti i più giovani amanti del genere, ricco di ombre e sortilegi, di strane creature e patti insidiosi… (10+) 

 

Giuseppe, libraio Giunti al Punto di Bari

Caricamento in corso...