Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Storie di rinascita: i nostri consigli per la primavera
Storie di rinascita: i nostri consigli per la primavera

La primavera ogni anno porta con sé, oltre che il profumo dei fiori che sbocciano e ai colori della natura che si risveglia anche la leggerezza frutto delle giornate di sole che si allungano. Primavera è anche sinonimo di rinascita. Ecco alcune letture che si intonano con tutto questo: storie di rinascita, natura e resilienza. Libri da gustarsi all’aperto magari distesi su una coperta su un bel parato fiorito.

 

Il primo libro che vi consiglio è I quaderni botanici di Madame Lucie di Melissa Da Costa (Rizzoli). Dopo una feroce tragedia, Amande si rifugia in una casa nella campagna dell’Auverne. Sarà lì che la protagonista troverà gli appunti dell’anziana proprietaria di casa: agende, calendari lunari, appunti sulle semenze, ricette di crostate e marmellate. Saranno proprio le cose semplici a far rifiorire la vita.

 

Come il rosmarino che è in grado di resistere al periodo invernale, anche le protagoniste di Il rosmarino non capisce l'inverno di Matteo Bussola (Einaudi) non si arrendono e resistono di fronte alle difficoltà. Una raccolta di racconti costruita in modo tale che ci sia un’interconnessione tra le protagoniste. Racconti di frammenti di vita dove il dolore non diventa mai la scusa per arrendersi ma lo stimolo per resistere, costruire seconde possibilità. Rinascere.

 

“Per quanto dolore si possa accumulare, capita che la vita ricominci da capo”: questa citazione che descrive a pieno L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina (Piemme). Due protagonisti maschili, diversi per età, si ritroveranno collegati da affetti in comune che hanno lasciato un segno molto forte nelle loro vite. Un romanzo in grado di accarezzare l’anima e risvegliare la forza della vita in tutta la sua essenza.

 

In Salvarsi con il verde (Giunti), l’autore Andrea Mati ripercorre quarant’anni di esperienza attraverso le storie di persone e piante che si sono curate e salvate a vicenda. Una lettura rigenerante.

 

Infine, per approfondire il significato di resilienza, un consiglio di lettura perfetto è La forza della resilienza di Rick Hanson (Giunti). Oggi se ne parla molto ma non sempre se ne conosce fino in fondo il significato e come acquisirla. Lo stile dell’autore è di per sé terapeutico. Ogni capitolo è ricco di consigli, esempi e tecniche. La resilienza è vista come un punto di arrivo delle dodici forze interiori vitali.

 

Paola, libraia Giunti al Punto Gavirate