Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Dolcetto o scherzetto: libri da brividi per i più piccoli
Dolcetto o scherzetto: libri da brividi per i più piccoli

Nato in Irlanda, Halloween si è presto diffuso in tutto il mondo, in modo particolare negli USA. Da molti anni anche in Italia nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre grandi e piccini si danno al “dolcetto o scherzetto?”. Nonostante si celebri alla vigilia di Tutti i Santi non si tratta di una festa di origine cristiana bensì celtica e, indipendentemente dall’evoluzione storica, tutti non possiamo fare a meno di pensare a streghe, fantasmi, scheletri, folletti, zombie e creature spaventose. Il percorso di lettura di oggi si concentra quindi su questa festa attraverso vari libri adatti ai più piccoli. Tra tutte le figure “mostruose” è la strega a guidare il nostro viaggio. 

 

Il primo libro scelto è La vera storia di Halloween (Giunti). È il volume perfetto per far conoscere ai più piccini, e non solo, la vera storia di questa festa, le origini, la diffusione e tutte le sue caratteristiche. Ricco di illustrazioni, il libro riporta al suo interno anche delle storie a tema, una guida per creare una festa mostruosa e delle sfiziosissime e paurosissime ricette per piccoli vampiri e streghette. 

 

Se il primo libro scelto ci ha permesso di addentrarci nel mondo di Halloween, il secondo ci porterà nel vivo di storie paurose. Tre storie di PAURA (raccontate dalle streghe), edito Giunti, è un albo illustrato dedicato ai più piccini che racconta storie da brividi attraverso tre streghe: Germana, Gioconda e Giustina. Queste storie parlano di bambini spaventati che si troveranno ad affrontare le paure più profonde: c’è chi incontra un fantasma, chi uno scheletro e chi un mostro. Questi piccoli eroi ci dimostreranno che tutte le paure possono essere domate e che spesso ciò che più ci spaventa è solo un’illusione o un pregiudizio. Un libro perfetto per esorcizzare le paure dei bambini ed accompagnarli in un percorso di sicurezza e coraggio 

 

Il terzo libro è un meraviglioso albo illustrato da B. Lacombe intitolato Le streghe di C. Roumiguière (L’ippocampo). Adatto dagli 8 anni in su, questo volume ripercorre usi e costumi delle streghe attraverso un diverso punto di vista: quello di creature sì potenti ma spesso condannate e perseguitate. Nove streghe, nove storie, luoghi, poteri, animali e tutto ciò che circonda questo magico mondo. 

 

L’ultimo libro scelto è Streghe di Dahl, edito Salani, adatto dai 7 anni in su. Il protagonista è un piccolo orfano di cui non conosciamo il nome, che andrà a vivere con sua nonna, la quale gli svela il mondo segreto delle streghe. Si tratta di streghe diverse da come le immaginiamo, non spaventose, brutte e a cavallo di una scopa, ma eleganti e raffinate che si nascondono tra gli umani svolgendo lavori normali. Il bambino si ritroverà accidentalmente ad un raduno di queste streghe e scoprirà il loro malefico piano: trasformare tutti i bambini in topi. Lui è stato il primo. Riuscirà insieme alla nonna a tornare un bambino vero e a sconfiggere le streghe? 

 

Ester, libraia Giunti al Punto di Corigliano Calabro  

 

Caricamento in corso...