Esistono libri che non si lasciano solo leggere, ma ascoltare. Parlano di note, strumenti, voci. Un’armonia di accordi, dove ogni parola emoziona e fa vibrare il cuore. La musica racconta storie indimenticabili, ma anche i libri raccontano la musica e il suo potere salvifico. Eccone alcuni da recuperare il prima possibile.
“Cos’è che è venuto prima? La musica o la sofferenza?”, è una delle citazioni più famose tratte da Alta fedeltà di Nick Hornby, libro cult pubblicato nel 1995. Rob Fleming è un trentacinquenne che lavora in un negozio di dischi prossimo al fallimento. Quando rompe con la sua ultima fidanzata, inizia a riflettere sulle motivazioni che hanno portato al misero naufragio di tutte le sue relazioni: la paura di impegnarsi davvero, la sindrome di Peter Pan che stenta ad abbandonarlo, quel radicato cinismo che finisce per minare il senso di fiducia nell’altro. Hornby scrive con un’ironia pungente e una sincerità disarmante. Un romanzo che strappa un sorriso, perfetto per chi cerca una storia leggera ma non banale, per chi ama la musica (tra i tanti, vengono citati artisti come i The Clash, Springsteen, The Rolling Stones, Pixies), i vinili e la cultura punk rock degli anni ’70 e ’80.
La musica è un elemento narrativo anche ne Il violino di Filo di Matteo Grimaldi. Protagonista della storia è Filippo, un bambino che impara troppo presto il significato della parola “perdita”. Dopo un terribile terremoto che distrugge la sua città, Filippo sarà costretto a vivere insieme alla sua famiglia in una tendopoli, ma nonostante la tristezza riuscirà a trovare nella musica la sua ancora di salvezza. È attraverso le corde del suo violino che sarà capace di colmare il vuoto che sente nel suo cuore e recuperare la forza per ricominciare a sperare. Consigliato dai 9 anni.
Per chi ama i romanzi in cui la musica è sia colonna sonora che protagonista principale, troverà in Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid un valido compagno di viaggio. Siamo nell’America degli anni ’70, e i The Six sono una rock band emergente di discreto successo con un frontman, Billy Dunne, di grande fascino e talento. Quando nel gruppo entra Daisy Jones, cantante eclettica dalla voce graffiante, l’ascesa nell’Olimpo della musica è immediata. Tra Daisy e Billy scatta un’alchimia pericolosa, fino al giorno in cui tutto cambia e la band smette di esistere senza un apparente motivo. Un romanzo davvero originale per la struttura narrativa, una sorta di documentario in cui si alternano punti di vista e ricostruzioni dei fatti dei singoli personaggi. La musica è, ovviamente, un elemento centrale, un corpo vivo. Mentre si legge questo libro, sembra davvero di ascoltare le canzoni della band.
Di recente pubblicazione Le storie fantastiche del signor Rockteller di Mimmi Maselli, autore del primo podcast italiano per ragazzi dedicato alla musica ribelle. Una raccolta di 14 racconti ispirati ai brani e alle biografie di grandi artisti internazionali (tra cui David Bowie, Bob Marley, Queen, Beatles). Un volume originale, perfetto per giovani lettori curiosi, un’idea regalo per rendere omaggio ad alcune tra le più indimenticabili icone della musica rock.
Ilaria, Giunti al Punto Corigliano Calabro