Vai direttamente ai contenuti
Home | Percorsi di Lettura | Storie Gotiche
Storie Gotiche

Se state sognando di immergervi in una lettura gotica che mescoli l’elemento romantico con quello dell’orrore, ecco qui cinque storie che vi trasporteranno in un mondo dalle tinte oscure, ma estremamente affascinanti. 
 
Cominciamo con Love, Sex and Frankenstein di Caroline Lea. Mary e Percy Shelley sono scappati da Londra per sfuggire ai creditori di quest’ultimo e hanno trovato rifugio sulle rive del lago di Ginevra; qui insieme al poeta Lord Byron e poche altre persone l’atmosfera si farà sempre più oscura e tesa. Tra una strana cenere che cade dal cielo e un cadavere misterioso che affiora dalle acque del lago, Mary si troverà a ideare uno dei personaggi più affascinanti della storia della letteratura: Frankenstein. 

Altrettanto cupo è il romanzo Alchemised di SenLinYu. In un mondo dove la guerra secolare è stata vinta da oscuri negromanti, padroni di terribili creature non-morte, la protagonista Helena, alchimista della Resistenza senza ricordi, si ritrova a dover combattere per proteggere un segreto che neanche lei sa di possedere. Prigioniera dei suoi nemici dovrà cercare disperatamente di sopravvivere e non soccombere all’oscurità. 

Continuiamo poi con un libro che mescola il racconto con i disegni dell’autore Isaak Friedl: L’Ordine dei senza sonno. Il risveglio di Victoria Ignis. La storia racconta di una ragazzina di quattordici anni che è terrorizzata dall’idea di perdere il proprio padre. Costretta però da una strana febbre a rimanere a Londra e impossibilitata a seguirlo in uno dei suoi viaggi, scoprirà di essere stata colpita dalla febbre ARCANA, un antico incantesimo che dà la possibilità ai giovani adulti di diventare, alla fine di una serie di prove, degli Alchimisti Senzasonno. 
 
Da brividi e batticuore è poi il libro di Shirley Jackson L’incubo di Hill House. Una casa abbandonata, che già dal suo aspetto scatena il terrore più puro. Una casa in cui la protagonista Eleonor Vance non vorrebbe assolutamente entrare, ma non ha scelta perché la Casa ha scelto lei. Costretta dal Professor Montague a condurre degli studi sperimentali su quell’edificio gotico pieno di guglie e torrette se ne ritroverà ben presto prigioniera. E insieme a Eleonor così anche il lettore rimarrà inevitabilmente incastrato tra le pagine. 
 
E infine una nuova rilettura in chiave sì gotica, ma anche fantasy della storia di Mary Shelley: Youth gothic. Gli eredi di Villa Diodati di M.A. Bennett. Quattro giovani aspiranti autori vengono invitati nella villa dove Lord Byron aveva ideato la fortuita competizione che portò alla creazione di Frankenstein e del Vampiro di Polidori. Anche questi autori dovranno scavare dentro di loro per ideare il nuovo capolavoro della letteratura gotica. Eppure, la storia sembra destinata a ripetersi e tra intrecci amorosi e alleanze improbabili, in una notte buia e tempestosa ecco comparire un cadavere. Cosa starà succedendo? C ‘è davvero qualcuno che li sta osservando? Hanno ancora qualche possibilità di salvarsi o il loro destino è stato segnato per sempre? 

 

Donatella di Giunti al Punto di Trento