“Binding 13” è il primo volume della serie Boys of Tommen e, insieme al secondo “Keeping 13”, va a descrivere quella che è la complicata storia tra Shannon Lynch e Johnny Kavanagh, i nostri protagonisti.
Shannon è una ragazza timida e impacciata, che preferisce stare sulle sue e affrontare i problemi da sola. Per lei è sempre stato difficile accettare aiuto o, addirittura, raccontare quello che succede tra le mura di casa Lynch. Con una figura paterna violenta e sempre giudicante, ed una madre pronta a giustificare tutte le azioni del marito, Shannon non ha nessuno su cui contare al di fuori di suo fratello maggiore Joey, che la aiuta a tenere al sicuro i fratellini più piccoli.
“Promesse fatte, promesse non mantenute – il motto della famiglia Lynch.”
Dopo aver passato anni in una scuola pubblica, nella quale era stata vittima di bullismo emotivo e fisico, Shannon riesce a convincere i suoi genitori a mandarla al Tommen College, una scuola privata con ottimi corsi, dove troverà anche le sue due migliori amiche.
Ma non è tutto così semplice.
Infatti, anche se Shannon pensava che gli anni di bullismo fossero terminati, adesso avrà a che fare con la gelosia di Bella, una delle ragazze innamorate del numero 13 della squadra, Johnny Kavanagh.
Johnny vive la vita che chiunque desidera: famiglia ricca, una casa da sogno, ottimi voti ed una carriera nel rugby già assicurata dal suo giovane talento. Fin da piccolo, infatti, Johnny si è sottoposto a diete rigide e sessioni di allenamento intense, solo per essere sicuro che, un giorno, sarebbe riuscito a raggiungere il suo sogno più grande.
Tra le regole che è riuscito ad imporsi e a rispettare, solo una viene messa a rischio dall’arrivo di Shannon. Johnny sa che le ragazze sono solo una distrazione, che un carico emotivo non è l’ideale per affrontare la stagione che gli garantirebbe l’accesso al suo sogno più grande. Johnny sa che non dovrebbe sentire quelle emozioni per una nuova studentessa, sa che non dovrebbe avere il desiderio di tenerla al sicuro, che non dovrebbe avvicinarsi a lei per nessuna ragione. Johnny lo sa alla perfezione, ma ogni qualvolta i suoi occhi si incastrano in quelli di Shannon, sembra dimenticarsene.
“Shannon piaceva a Tommen. Piaceva agli insegnanti. Piaceva agli studenti.
Piaceva a me. Questo era il problema.”
La punta della squadra del college, inoltre, nasconde un segreto: un infortunio che potrebbe danneggiare tutte le sue possibilità di arrivare alla nazionale di rugby. Per questa ragione, stringe i denti e nasconde il suo dolore a chiunque: alla madre e al padre, al suo migliore amico, ai compagni di squadra, al coach e ai medici. Ma riuscirà a fare lo stesso sotto lo sguardo attento di Shannon?
Una storia piena di emozioni, di rivincite e di attimi di debolezza. Ma il gruppo che si crea all’interno del Tommen College non lascia nessuno indietro: è una vera e propria famiglia pronta a rischiare tutto, solo per aiutare un amico in difficoltà.
Gilda, Giunti al punto Corigliano Calabro
Promesso? Promesso.