Vai direttamente ai contenuti
Home | Dentro le Storie | Recensione "Il segreto di Villa Carlotta", Silvia Montemurro
Recensione "Il segreto di Villa Carlotta", Silvia Montemurro

Carlotta Albrecht non è affatto felice quando è costretta a trasferirsi in una maestosa villa sul lago di Como, dove avverrà il suo debutto. Non le piacciono i trasferimenti e a Postdam, la sua precedente dimora, aveva trovato un equilibrio piacevole, soprattutto grazie alle lezioni di disegno. La madre però ha avuto la brillante idea di divorziare dal marito e lo scandalo era stato troppo grande per restare in terra prussiana. 

 

Eppure, la ricerca di un marito non interessa minimamente Carlotta. L’unica cosa su cui vorrebbe concentrarsi è la sua amata arte. Appena arrivata però iniziano a capitare una serie di cose molto strane. Infatti, suoni inquietanti rimbombano durante la notte tra i corridoi della villa e un misterioso carillon compare di fronte alla porta della sua camera. All’interno trova una pagina di diario e una piccola chiave. Chi avrà scritto quelle pagine? Cosa aprirà quella chiave? 

 

Ben presto la protagonista si ritroverà coinvolta in un vortice di eventi che la porteranno a incontrare un uomo affascinante quanto scontroso, il Duca Giorgio. Quella che prova nei suoi confronti è davvero antipatia o una sempre più crescente attrazione? Tra balli in maschera, disegni poco consoni, misteri da risolvere e segreti che sembrano inconfessabili anche alle persone più care, riuscirà Carlotta a trovare se stessa, realizzandosi come la donna che ha sempre sognato di essere? 

 

Questa storia mi ha travolta sin dalle prime pagine con la sua ambientazione romantica e principesca, con gli abiti sfarzosi e questi quadri meravigliosi che l’autrice descrive in modo tale da poterseli immaginare davanti agli occhi. La protagonista Carlotta è una ragazza che non vuole sottostare alle regole, che vuole essere indipendente e libera di scegliere. Quello che non ha messo in conto però è che certe volte non ci si può sottrarre ai propri sentimenti. E così nonostante detesti la madre per lo scandalo destato con il divorzio dal marito, inevitabilmente, in modo diverso, si ritroverà a percorrere la stessa via di ribellione. Di questa storia restano impressi i personaggi femminili che sembrano quasi uscire dalle pagine e camminarti accanto. Ognuna di loro colpisce per la sua forza, la determinazione e la crescita che avranno nel corso della storia. Questo libro è perfetto per chi sta cercando una narrazione coinvolgente, venata da un tocco di mistero e in grado di catturarti direttamente all’interno delle pagine! 

 

Martina, libreria Giunti al Punto di Trento

Silvia Montemurro
Carlotta è la primogenita della duchessa Marianne Nassau e del principe Alberto di Prussia, e la sua vita è appena crollata: Marianne ha lasciato il marito, creando uno scandalo senza precedenti, e ha stabilito di abbandonare Potsdam alla volta di Tremezzo, sul Lago di Como, per trascorrere l’estate con le figlie. Carlotta la segue, riluttante, ma quando arriva alla villa che sua madre ha acquistato resta senza fiato: non ha mai visto un luogo tanto magnifico. Siamo nel 1848, e il lago è la meta più esclusiva d’Europa. Vi si danno appuntamento nobili, principi, dame per organizzare ricevimenti, rafforzare amicizie, combinare matrimoni. È il destino anche di Carlotta, che dovrà debuttare in società e trovare un buon partito. Ma fra queste costrizioni lei si sente soffocare, e la sera del suo primo ballo abbandona lo stuolo di corteggiatori per fuggire nel parco, dove si scontra con un uomo bellissimo: è Giorgio, duca di Sassonia Meiningen. Lui sembra l’unico a capire la sua sete di vita, eppure è insolente e scontroso, e per qualche oscuro motivo fa di tutto per evitarla. Questo non è l’unico enigma della villa. Vagando fra le stanze, Carlotta scova il diario di Elena, una domestica che anni addietro abitava nella soffitta ed è stata protagonista di una storia tragica. E si convince che, di notte, una bambina vaghi per i corridoi in cerca di sua madre. È solo suggestione o c’è un mistero da svelare? E perché Giorgio, da cui si sente sempre più attratta e respinta, sembra saperne qualcosa? Il primo volume della saga Le Ville sul Lago di Como: da una storia vera, le passioni e i segreti di Carlotta di Prussia nell’incantevole dimora che ancora oggi porta il suo nome.
Leggi di
Scopri di più

«Forse è proprio questo il segreto della vita» disse, con un sorriso appena accennato. «Accettare i cambiamenti della corrente e trovare qualcuno a cui nuotare accanto»