Carlotta Albrecht non è affatto felice quando è costretta a trasferirsi in una maestosa villa sul lago di Como, dove avverrà il suo debutto. Non le piacciono i trasferimenti e a Postdam, la sua precedente dimora, aveva trovato un equilibrio piacevole, soprattutto grazie alle lezioni di disegno. La madre però ha avuto la brillante idea di divorziare dal marito e lo scandalo era stato troppo grande per restare in terra prussiana.
Eppure, la ricerca di un marito non interessa minimamente Carlotta. L’unica cosa su cui vorrebbe concentrarsi è la sua amata arte. Appena arrivata però iniziano a capitare una serie di cose molto strane. Infatti, suoni inquietanti rimbombano durante la notte tra i corridoi della villa e un misterioso carillon compare di fronte alla porta della sua camera. All’interno trova una pagina di diario e una piccola chiave. Chi avrà scritto quelle pagine? Cosa aprirà quella chiave?
Ben presto la protagonista si ritroverà coinvolta in un vortice di eventi che la porteranno a incontrare un uomo affascinante quanto scontroso, il Duca Giorgio. Quella che prova nei suoi confronti è davvero antipatia o una sempre più crescente attrazione? Tra balli in maschera, disegni poco consoni, misteri da risolvere e segreti che sembrano inconfessabili anche alle persone più care, riuscirà Carlotta a trovare se stessa, realizzandosi come la donna che ha sempre sognato di essere?
Questa storia mi ha travolta sin dalle prime pagine con la sua ambientazione romantica e principesca, con gli abiti sfarzosi e questi quadri meravigliosi che l’autrice descrive in modo tale da poterseli immaginare davanti agli occhi. La protagonista Carlotta è una ragazza che non vuole sottostare alle regole, che vuole essere indipendente e libera di scegliere. Quello che non ha messo in conto però è che certe volte non ci si può sottrarre ai propri sentimenti. E così nonostante detesti la madre per lo scandalo destato con il divorzio dal marito, inevitabilmente, in modo diverso, si ritroverà a percorrere la stessa via di ribellione. Di questa storia restano impressi i personaggi femminili che sembrano quasi uscire dalle pagine e camminarti accanto. Ognuna di loro colpisce per la sua forza, la determinazione e la crescita che avranno nel corso della storia. Questo libro è perfetto per chi sta cercando una narrazione coinvolgente, venata da un tocco di mistero e in grado di catturarti direttamente all’interno delle pagine!
Martina, libreria Giunti al Punto di Trento
«Forse è proprio questo il segreto della vita» disse, con un sorriso appena accennato. «Accettare i cambiamenti della corrente e trovare qualcuno a cui nuotare accanto»