Vai direttamente ai contenuti
 
Home | In Primo Piano | Premio Strega 2023: la cinquina finalista
Premio Strega 2023: la cinquina finalista

Giovedì 8 giugno, nella cornice del Teatro Romano di Benevento, è stata svelata la cinquina finalista del Premio Strega 2023.

 

La tanto attesa conclusione della gara letteraria è prevista per giovedì 6 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

 

Scopriamo insieme i titoli che si contenderanno il premio!

 

Mi limitavo ad amare te (Einaudi) di Rosella Postorino è un coinvolgente romanzo ispirato a una storia vera. In un contesto di guerra, tre ragazzi soli e segnati dalla tragedia creano un legame tormentato, ma al contempo indissolubile, che li accompagnerà per sempre. Una storia che oscilla tra bene e male, lealtà e slealtà, vittoria e sconfitta.

 

Ada D'Adamo, già vincitrice del Premio Strega Giovani, è entrata nella cinquina finalista con Come d'aria (Elliot). L’autrice racconta la nascita e i primi anni di vita della figlia Daria, affetta da una grave malattia congenita. Quando Ada scopre di avere un tumore e inizia a sottoporsi alle cure, la sua più grande paura è quella di perdere il contatto fisico con Daria, il legame prezioso che le tiene unite.

 

In Dove non mi hai portata (Einaudi), Maria Grazia Calandrone ricostruisce la storia dei genitori biologici e le motivazioni che li hanno spinti ad abbandonare la loro unica figlia per poi compiere un gesto estremo. Nel volume della Calandrone emergono le regole coercitive dell’Italia degli anni ’60, quelle che hanno spinto una donna a pagare con la vita le sue scelte d’amore.

 

Ne La traversata notturna (La Nave di Teseo), Andrea Canobbio compie un viaggio nella sua Torino, trasformata per l’occasione in un grande teatro della memoria, e si mette a nudo, raccontando l’inflessibilità materna verso ogni forma di tristezza o emozione, l’ermetica fragilità del padre, ma anche la tenerezza di un figlio che impara ad amare i propri umanissimi genitori.

 

Romana Petri nel suo Rubare la notte (Mondadori) narra la storia di Antoine De Saint-Exupéry attraverso una prosa che sfida e reinventa le convenzioni biografiche. La Petri esplora e rivela i legami amorosi, le amicizie e gli eventi sconcertanti della vita del celebre pilota-scrittore, navigando tra le date e immergendosi a fondo nella Storia.