Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Amici tra le pagine: le saghe da non perdere
Amici tra le pagine: le saghe da non perdere

Il valore dell’amicizia è fondamentale nella vita di ognuno di noi e rintracciare dei percorsi di lettura che ci guidino a consolidare quanto sia bello avere degli amici complici al proprio fianco è l’aspetto che ogni lettore vorrebbe ritrovare nelle pagine che sfoglia, che sia in erba o esperto, perché tutti abbiamo avuto, e abbiamo, degli amici e spesso qualcuno sente la necessità di trascrivere nero su bianco i pensieri che ci travolgono in un sentimento così essenziale per la nostra vita. Perciò ecco alcune proposte di lettura che voglio consigliarvi, saghe sull’amicizia con la A maiuscola.

 

La prima è sicuramente l’intramontabile storia del maghetto più noto, Harry Potter (Salani): trattando numerose tematiche importanti come l’emarginazione, la lealtà, il contrasto tra il bene e il male, tre ragazzini, molto diversi tra loro, ma legati da un’amicizia speciale, si faranno strada a colpi di ‘wingardium leviosa’ tra le difficoltà di essere maghi-adolescenti. Il tutto ambientato in una Londra che ci apre letteralmente i suoi muri su Diagon Alley e porta piccoli e grandi lettori in un mondo di maghi, streghe e animali fantastici. 

 

Sempre di amicizia parla alle nuove generazione Alice Oseman con la saga a 4 volumi (ne usciranno altri) LGBT+ a fumetti Hearthstopper (Mondadori): i protagonisti sono un piccolo gruppo di ragazzi emarginati dai più popolari della scuola ma forti nella propria individualità, al punto di essere i più uniti di tutti. Charlie, Nick e la comitiva di amici devono affrontare un percorso fatto di scoperta e accettazione del proprio sé, cercando la loro natura più autentica ed aiutandosi a vicenda, mostrando il coraggio di chi non ha paura di farsi vedere per quello che è e trovando la forza nei propri amici.

 

Immancabile è il grande best seller L’amica geniale (Ed. E/O): il primo libro di una quadrilogia che segue Raffaella (Lila) ed Elena attraverso il corso delle proprie esistenze in una Napoli miserabile, legate da un rapporto vero che vedremo consolidarsi nel tempo in modo robusto; bambine, poi adolescenti e poi donne, Elena Ferrante è stata capace di scavare nella natura complessa della loro amicizia per seguirle nella crescita individuale che, influenzata da inevitabili cambiamenti storici e politici, vedrà il legame tra le due amiche in continua trasformazione.

 

Per i giovanissimi la saga Alea Aquarius (Giunti) è sicuramente una delle più belle nel trattarne il tema: Alea, in parte sirena ed in parte umana, lotterà con i suoi quattro amici per salvare il suo popolo e l'intero pianeta; tutti personaggi insieme ai quali è impossibile non sognare e nei quali identificarsi, una saga con un tocco di fantasy che parla di mare, difesa dell’ambiente, diversità, ma soprattutto di amicizia e scoperta di sé. Le creature magiche che Alea incontrerà sono dalla sua parte, così come i suoi amici, ma sarà sufficiente per riuscire a salvare il mondo marino? 

 

L’ultima lettura sull’amicizia che voglio consigliarvi è quella che parla di due piccoli hobbit che dovranno affrontare in prima linea Sauron, l’Oscuro Signore. Il Signore degli Anelli (Bompiani) è una pietra miliare della letteratura mondiale, al suo interno vengono narrate le avventure dello hobbit Frodo, portatore dell’Anello del potere, e del gruppo di eroi che decidono di accompagnarlo durante questa ardita prova. Tanti gli insegnamenti e i valori narrati, ma, senza dubbio, a spiccare è la pura e disinteressata amicizia tra Sam e Frodo: amico fedele e fraterno, Sam è per Frodo una speranza nei momenti più difficili e una luce in quelli più bui. 

 

Carmen, libraia Giunti al Punto di Policoro