Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Cozy books per l'autunno: libri dalle vibes autunnali
Cozy books per l'autunno: libri dalle vibes autunnali

Eccoci qua, finalmente è arrivata la stagione che unisce tutti gli amanti dei libri: l’autunno. L’atmosfera diventa più accogliente, siamo di nuovo pronti ad ascoltare playlist a tema, sorseggiare tazze di tè e caffè davanti ad un bellissimo camino acceso e per coronare alla perfezione questa splendida immagine non manca altro che l’ingrediente fondamentale: un buon libro.

 

Partiamo con un classico intramontabile per tutte le età, Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery, serie di otto romanzi più quattro volumi su racconti inediti della stessa autrice tutti editi da Gallucci editore. Quando si pensa all’autunno è impossibile non pensare ad Anna e alle sue splendide avventure ad Avonlea. Descrizioni evocative, una scrittura dolce, una storia senza tempo capace di scaldare il cuore di chiunque e soprattutto un’ambientazione magica perfetta per questa stagione.

 

Proseguiamo il percorso con La piccola libreria sul Tamigi di Frida Skybäck, edito da Giunti editore, una piccola perla perfetta da scoprire in questo periodo. Dapprima siamo immersi nella campagna svedese dove la nostra protagonista Charlotte si rifugia in seguito alla perdita del suo grande amore, in seguito veniamo catapultati a Londra in una magica e bizzarra libreria polverosa sulle rive del Tamigi. Inizialmente intenzionata a venderla, Charlotte cambierà idea e scoprirà che tra gli scaffali di quella libreria e i tanto assurdi personaggi che conoscerà, c’è molto di più.

 

Ora è il turno del terzo libro del nostro percorso, a cui si unisce un’atmosfera dark academia che rende il tutto ancora più autunnale: Oscuri Talenti di J. M. Miro edito da Bompiani. Primo volume di una trilogia dark fantasy la cui storia è ambientata tra passato e futuro, tra la Londra Vittoriana, la Scozia e persino il Giappone, dove per tutto il tempo è forte il tema della distinzione fra ciò che giusto e ciò che è sbagliato, fra luce e oscurità. Un libro perfetto per gli amanti del fantasy con questo genere di tematiche più dark.

 

Passiamo ora ad un vero pezzo di letteratura, uno dei romanzi più belli mai scritti e dalle vibe gotiche: Le braci di Sandor Marai edito da Adelphi.
Protagonisti sono due uomini che si incontreranno dopo più di quarant’anni in un castello ai piedi dei Carpazi: sarà proprio questo castello il primo elemento a farvi immergere in questa cupa ma allo stesso tempo avvolgente atmosfera autunnale. 
Si tratta di una di quelle storie da divorare tutte d’un fiato, senza sosta così come lo è il ritmo incalzante con cui è scritto.

 

Infine concludiamo questo nostro percorso con un altro capolavoro nell’universo dei libri gialli: Assassinio sull’Orient Express dell’unica e sola Agatha Christie edito da Mondadori.
Nonostante l’efferato delitto che avverrà a bordo, non si potrà fare a meno di rimanere incantati dal viaggio che i passeggeri faranno sul treno più famoso del mondo e che anche noi tra le pagine di questa stessa storia. Questo è uno di quei libri che non si può lasciare su uno scaffale a prendere polvere, va letto e assaporato dall’inizio alla fine e quale migliore stagione di questa per recuperarlo?

 

 

    Francesca, libraia Giunti al Punto di Gallipoli

Caricamento in corso...