Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | La giusta motivazione: le migliori storie di autostima e resilienza
La giusta motivazione: le migliori storie di autostima e resilienza

Settembre, la vita riprende il proprio corso dopo una lunga estate sotto l’ombrellone. Si sa, però, che insieme alla routine caotica di sempre tornano a bussare alla porta anche le nostre paure più profonde. Quale miglior momento quindi per leggere dei romanzi che possano aiutarvi a migliorare la vostra autostima e la vostra capacità di resilienza?

 

Il percorso che vi proporrò oggi sarà in grado di darvi la giusta motivazione qualora stiate vivendo un momento di crisi o semplicemente abbiate voglia di migliorarvi per passare a una nuova versione di voi.

 

Partiamo da Alla fine di una caramella al limone di Rachel Linde, edito da Garzanti, libro perfetto per chi sta attraversando un periodo di crisi interiore e fatica a ritrovare la propria autostima. La protagonista, Lolly, trentenne, si sente persa insoddisfatta. Secondo una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, esistono delle speciali caramelle al limone che possono guidarci sul sentiero giusto, mostrandoci le strade che abbiamo scelto di non percorrere. Così la sua vecchia e saggia Zia Gert le appoggia sul palmo della mano tre caramelle a forma di spicchio cosparse di zucchero, insieme a poche, semplici istruzioni: scartarle prima di andare a letto, sorbirle lentamente fino alla fine e appoggiare la testa sul cuscino. Un po' scettica ma anche curiosa, Lolly segue le indicazioni. Ed è così che inizia a viaggiare nel suo passato, fatto di rinunce e complessi, per scoprire che la risposta sta proprio nel presente. Capisce che recuperare sé stessa e la propria autostima persa da tempo, può aiutarla a realizzare quei sogni lasciati in un cassetto.

 

Il nostro viaggio continua passando attraverso Il milionario di Mark Fisher, edito da Bompiani, un romanzo sulla capacità di credere in sé stessi per cambiare la propria condizione attraverso la nostra resilienza. Il protagonista del libro è un ventiseienne senza un soldo in tasca in balia di un lavoro che detesta con tutte le sue forze. A cambiare la sua condizione è l’incontro con un uomo ricchissimo, Il milionario, che ha in serbo per il ragazzo una lezione importante, ben più importante del segreto per diventare ricchi, una lezione che cambierà la vita del ragazzo e lo renderà felice. Parabola sulla ricchezza materiale e spirituale, sull'umanità e sul coraggio, sulla resilienza, ''Il Milionario'' racconta e indaga quella forza che consente a chiunque di cambiare in meglio la propria vita.

 

Un altro libro da leggere è sicuramente Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola, edito da Mondadori: un romanzo sulla forza delle donne che ogni tanto perdono la propria autostima dietro ai piccoli e grandi dolori che la vita ci propone. Le protagoniste di questo libro sono persone comuni, proprio come noi, eppure in ognuna di loro c’è qualcosa di speciale che nella frenesia della vita hanno sotterrato. Proprio come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno , la loro capacità di resilienza riesce a farle resistere alle intemperie della vita.

 

Non può mancare nella nostra lista anche Le cose che ci salvano di Lorenza Gentile, edito da Feltrinelli. La protagonista di questo romanzo è Gea, una ragazza di ventisette anni che vive a Milano. Mentre tutti si muovono con smisurata fretta, Gea si dedica completamente al suo quartiere, a dare importanza e far circolare le "piccole cose". Ha amici unici, di diverse età ma mai coetanei perché con questi ultimi, e con il mondo in generale, non riesce a identificarsi, forse anche a causa di un passato complesso. Con una forza che non credeva di possedere, però, la giovane darà una svolta alla sua vita e farà di tutto per salvare una vecchia bottega che rischia di essere venduta. Perché per Gea combattere per salvare le cose significa costruire il proprio futuro.

 

Concludiamo il nostro percorso con una storia per lettori più giovani: La più bella. Tu non sei un numero di Brigit Young, edito da Giunti. Eva, Sophia e Nessa sono turbate: in classe gira una lista che classifica le ragazze più attraenti. Nonostante le loro diverse reazioni, le tre decidono di collaborare per mostrare a tutti che la vera bellezza risiede nell'unicità di ciascuno. Un racconto potente, un messaggio chiaro e forte sull'accettazione di sé che tocca le corde più intime di chi spesso si ritrova ad affrontare la paura di non essere abbastanza.

 

                                                                   Angela, libraia Giunti al Punto Milazzo

Caricamento in corso...