Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Libri per l'estate: consigli per lettori dagli 11 ai 15 anni
Libri per l'estate: consigli per lettori dagli 11 ai 15 anni

Inizia la stagione più attesa dell’anno e quale modo migliore di inaugurarla se non con un buon libro?! Ecco alcuni consigli per poter trascorrere un’estate ricca di sorprese e momenti indimenticabili. I consigli di lettura sono rivolti ai ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 15 anni. 

 

Per i giovani amanti del fantasy un titolo che fa viaggiare nello spazio e nell’immaginazione: L’inventamondi di Luca Azzolini (Gribaudo): Timoteo vive la sua vita serena in un mondo diverso da quello a cui siamo abituati poiché nel suo ogni abitante ha un potere speciale nato da uno SNAP!, da uno schiocco di dita. I poteri dei suoi genitori e di sua sorella sono la levimanzia, florimanzia e l’ablamanzia, tutti sono dotati di una scintilla che li rende speciali tranne lui che a 12 anni si sente uno “Spento”. Timo si trova per caso ad ascoltare uno stralcio di conversazione tra i suoi genitori che sembrano essere delusi per questo figlio così “diverso”. Mentre ribolle di rabbia e dolore, si sente ferito e proprio in quel momento con uno SNAP di dita riesce a scoprire finalmente il suo magico potere: riuscire a creare nuovi mondi e a cambiare le persone. Timo con un piccolo gesto ha stravolto il loro condominio e anche le persone che lo abitano ma soprattutto ha fatto sparire nel nulla i suoi genitori. Sarà solo grazie all’aiuto della sorella Olimpia e della loro amica Diana che riusciranno ad intraprendere un viaggio pieno di ostacoli imprevisti, mossi solo dalla forza dell’amore per la sua famiglia. Una storia magica, sensibile e coraggiosa. 

 

Per rimanere in tema di vacanze e viaggi non può mancare nel vostro zaino Ragazze in capo al mondo. Storie di esploratrici e di viaggi (Editoriale Scienza). Un libro scritto da Laura Ogna e illustrato da Giulia Sagramola. Dieci brevi racconti di donne che tra il XIX e il XX secolo hanno viaggiato alla scoperta di nuovi luoghi. Saranno tutti nomi sconosciuti poichè la storia ricorda più facilmente i grandi uomini, ma in questo libro ogni donna avrà la possibilità di raccontare in prima persona le meraviglie scoperte nel proprio viaggio. Con Gertrude Bell cammineremo tra le dune del deserto mediorientale e con lei scopriremo nuove culture e tradizioni senza mai abbandonare la sua innata eleganza. Potremo sfrecciare sulle scivolose montagne di ghiaccio del Polo Sud  in sella ad uno slittino con Monica Kristensen che racconterà quanto la bellezza di quei paesaggi di ghiaccio e cielo, una volta abbandonati, causeranno il Mal D’Artico. Arriveremo in Africa, nelle tribù di cannibali e a corte di regine, avvicineremo i leoni e correremo nelle immense praterie. Un libro che racchiude storie audaci, autentiche e rivoluzionarie. 

 

Per chi ama le sfumature gotiche, tenebrose e ricche di mistero c’è Draconis Chronicon (Mondadori) di Manlio Castagna. Un romanzo magico ambientato a Salerno nel 1066. Tra il buio dei vicoli in pietra e le mura di un monastero si svolge una storia di avventura che unisce cinque giovani amici che lottano per riuscire a salvare i propri destini e le proprie famiglie con il compito di trovare il fuoco del drago. Barliari, coraggioso ragazzo, deve salvare suo padre prima che sia troppo tardi, così inizia un viaggio epico con Shabbati, Mercuriade, Ligea e Trotula in cui si mescola la scienza con la religione e l’alchimia alla magia. Ognuno dei protagonisti nel corso della storia dimostrerà di cosa è capace rendendo la lettura molto attuale e vicina alle storie degli adolescenti di oggiUn libro misterioso, leggendario e travolgente.  

 

Un’Alice come un’altra (Giunti) di Alice T. Una storia densa di autenticità e ironia. Una giovane adolescente napoletana racconta la sua vita difficile e unica, come quelle di chiunque: Alice ama Lady Gaga e Achille Lauro, si affaccia sul suo terrazzino e lascia briciole per gli uccellini che si poseranno, adora stare con i suoi amici, ama la sua città e tra le altre cose all’anagrafe ha un nome da maschio. Alice racconta la storia della sua transizione di genere, ma racconta anche la difficoltà di seguire le lezioni in DAD, della sua famiglia e delle sue amicizie, scrivendo la sua storia non pone l’attenzione solo sul suo cambiamento di genere  ma riesce a far riflettere su uno spaccato di vita comune all’animo ondoso di tutti gli adolescenti. Un romanzo di crescita rivolto a tutti, maschi e femmine, raccontato con leggerezza e passione: i veri ingredienti per vivere sereni. Un libro verace, intimo e lungimirante.  

 

Infine non può mancare quella storia che appartiene a tutti da sempre, quel libro che si deve avere perché è l’ultimo della collana e perché i veri collezionisti sanno che non si può perdere, la garanzia è nel marchio Walt Disney. Sto parlando dell’ultimo fumetto della collana dei grandi classici: Paper Manzoni (Walt Disney Giunti) di Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio. Dopo TopoPrincipe, Piccole Donne, Paper Dante e Papero Da vinci saremo portati a spasso tra gli intrighi di “quel ramo del lago di Como” di Alessandro Manzoni e le mirabolanti avventure di Paperenzo e Lucilla Paperella. Un classico senza tempo che per metà racconta la storia illustrata della vita di Manzoni e per l’altra si fa fumetto dei Promessi Paperi. Apprezzatissimo al salone del libro di Torino è una rilegatura che fa tornare bambini e che ci ricorda l’eterna bellezza dei capolavori classici. Un libro imperdibile, coinvolgente e ricco di colpi di scena! 

 

Maria Carmela, libraia Giunti Al Punto Eboli

Caricamento in corso...