Con Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze, Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi ci restituiscono parole, sogni e sentimenti delle vittime del mostro di Firenze, uno dei casi più celebri e tristemente noti della storia criminale italiana.
Nessuno è la sintesi di un'indagine senza fine, ma offerta da una prospettiva diversa rispetto alla consueta narrazione mediatica: attraverso le testimonianze di amici, familiari e conoscenti delle sedici vittime, non dei fatti, piuttosto delle emozioni e delle sensazioni. Viene restituita voce alla storia di vita delle otto coppie colpite dalla calibro 22, che nella notte sbagliata hanno deciso di amarsi nel posto sbagliato.
Una narrazione d'esordio a metà tra un reportage ampiamente documentato e una narrazione true crime, nata in seguito ad una serie di podcast ideati dai due autori Eugenio Nocciolini (drammaturgo), e Edoardo Orlandi (avvocato criminologo), entrambi allievi di Stefano Massini. Le vicende delle otto coppie si alternano e a fare da filo conduttore ci sono il giornalista immaginario Libero Picchi e il contesto storico degli anni Settanta e Ottanta: il periodo dell'emancipazione e della libera espressione sessuale e d'amore.
Attraverso Nessuno ci immedesimiamo in quella generazione fiorentina vissuta nel terrore del mostro, o dei mostri, che, a spese dei propri cari, ha provato la brutale sensazione che ancora oggi aleggia nelle colline fiorentine.
Lucrezia, libraia di Valdichiana