Vai direttamente ai contenuti
 

Home | Percorsi di Lettura | Mare, sole e relax: I migliori libri dalle vibes estive
Mare, sole e relax: I migliori libri dalle vibes estive

Finalmente è arrivato il momento di estate, sole e mare! Ecco una piccola carrellata di libri appena usciti e dalle vibes estive perfetti da portare in vacanza o da leggere durante le giornate afose!  

 

"Il ritorno sta dando senso all'andata": termina così Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile. Selene vive a Milano, ha trentaquattro anni ed è una professionista in dimissioni, con un lavoro instabile che non le basta per sopravvivere. La suaeterna irrequietezzal'ha condotta ad una lista interminabile di fallimenti nonostante i consulti ad astrologhe e mental coach. Tutta colpa della Luna in Ariete, dice. Qual è la sua strada? Chi è veramente? Quale svolta può dare alla sua vita dopo troppe strade sbagliate? Una notte, in balia di uno dei suoi colpi di testa, scappa per rivivere il suo ultimo giorno felice: si reca così in Puglia, l'unico luogo in cui può ritrovare la sé bambina e in cui può "ricominciare dagli altri per tornare sé". Lorenza Gentile ci catapulta in un viaggio spericolato tra trulli, paesi bianchi e odore di estate dove si può vedere la vita da una prospettiva diversa. Dove è concesso avere quelle deviazioni che ci rendono noi stessi, del resto "ci sono esperienze che sono passaggi, servono per arrivare altrove" e scovare l'essenziale da cui ripartire.  

 

Manolo Moretti, protagonista della nostra seconda proposta L'ananas no di Cristiano Cavina, è passato per scelta dalla divisa da sovrintendente della penitenziaria al grembiule da pizzaiolo in riviera. Il suo capo Malpezzi è un ex pregiudicato e sa che non riuscirà mai a convincere Moretti a fare una pizza con l'ananas sopra. Per il nostro Manolo fare la pizza è un incantesimo, ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere: "Le persone perbene le riconoscevi subito dagli ordini: ogni pizza stava in una mezza riga. Una riga intera iniziava a indicare qualche disturbo della personalità. Due righe e avevi a che fare con potenziali serial killer". Un giorno, però, l'equilibrio del locale viene spezzato da un crimine e la colpa ricade proprio sulla pizza di Manolo Moretti. "La questione che la sua pizza potesse aver avvelenato qualcuno non gli andava giù. Se proprio doveva morire qualcuno, voleva ucciderlo lui con cognizione di causa, che di clienti che se lo meritavano c'aveva una lista lunga così!". Per Moretti le cose si mettono male, ma il suo cuore tanto grande quanto sgangherato riuscirà ad arrivare alla verità. Un giallo ironico e autentico dal sapore di estate italiana in salsa romagnola.  

 

Come terza proposta un romance perfetto da leggere in spiaggia: L'isola degli incontri segreti di Jenny Colgan, autrice di molti bestseller tra cui La piccola libreria dei segreti. Morag prende la decisione di abbandonare la frenetica vita londinese e tornare alle Highlands scozzesi per sostituire il nonno, gravemente malato, in un lavoro portato avanti ormai da generazioni ma alquanto insolito: sorvolare l'arcipelago con un piccolo aereo consegnando posta, pacchi e medicine. La nostra protagonista ha ereditato la passione del volo proprio dal nonno e non può permettere che il servizio venga interrotto o la rotta venduta ad altre compagnie. Un giorno però, il vecchio aereo non riesce a destreggiarsi nel mezzo di una violenta tempesta e questo costringe Morag ad un atterraggio d'emergenza in una piccolissima isola deserta. Qui incontra Gregor, un burbero e scontroso ornitologo, unico abitante dell'isoletta e curatore della fauna locale che la fa rifugiare nella sua casa. In attesa dei soccorsi la convivenza forzata mette in risalto quanto i due siano proprio come il giorno e la notte, ma se fosse proprio questo a far scattare la scintilla e far riflettere Morag su quale aereo della vita prendere? 

 

Giallo Capri di Luca Ventura, è il primo caso di Enrico Rizzi e Antonia Cirillo che contiene la particolarità di affrontare anche una tematica attuale che ci sta particolarmente a cuore: il cambiamento climatico. In un caldissimo Ferragosto viene ritrovata una barca con il cadavere di Jack Milani, studente di oceanografia e figlio di un'importante famiglia di industriali. Jack e la fidanzata Sofia condividono l'inquietudine del cambiamento climatico, la passione di un tema esistenziale e la ricerca di una soluzione. Il giorno in cui Jack annuncia alla fidanzata di voler cambiare strada la loro relazione diviene una polveriera e una delle loro liti finisce con un coltello tra le mani di Sofia. Scrivendo sotto lo pseudonimo di Luca Ventura, l'autore è solito trascorrere gran parte dell'anno nel Golfo di Napoli. La sua serie ha già venduto 200.000 copie in Germania e con questa appassionante investigazione riesce trasporta in un luogo dalle vibes estive e mediterranee.  

 

La nostra ultima proposta è La versione borghese dell'amore di Margherita Marvasi che ci porta nella selvaggia Pantelleria per esplorare la versione peculiare del rapporto tra i coniugi Riccardo e Penelope: una coppia ancorata ad un’ideale tradizionale dell'amore tra estati al mare, arte e passione, ma al contempo possessori di un lato oscuro fatto di tradimenti, segreti e dolore. Un tuffo nella quotidianità di una famiglia come tante, attraverso la voce di un narratore esterno, quasi un alter ego della scrittrice stessa, che mette in scena il desiderio di fuga dal quotidiano e la forza di volontà per scegliere, nonostante tutto, di rimanere uniti.  

 

Lucrezia, libraia Giunti al Punto Valdichiana

 

Caricamento in corso...